La storia di Alberto con la Roma (e non solo…) nel cuore

1981

Il 45 giri cantato dai Pandemonium con Alberto nel 1981, rieditato in cd trent’anni dopo senza alcuna autorizzazione.

ALBERTO MANDOLESI ROMA OE

1983

Quel mercoledì 29 di giugno del 1983 accadde il finimondo. Mi trovavo negli studi di Teleroma 56 quando fummo raggiunti da una soffiata estremamente attendibile: dopo 47 giorni di estenuanti tira e molla che avevano monopolizzato tutti i giornali, Falcão ed il suo procuratore avevano finalmente trovato l’accordo con la Roma per firmare il nuovo contratto. I colleghi della seguitissima emittente corsero subito in redazione per registrare un’edizione straordinaria del loro Telegiornale, ed io non persi tempo: cercai un telefono (non esistevano i cellulari) per entrare immediatamente in diretta a Radio Dimensione Suono (la radio per cui lavoravo). La notizia si rivelò un’autentica bomba mediatica, ma la mattina dopo molti giornali, tra cui il Messaggero (dove lavoravano tanti dei miei amici), mi rimproverarono a grandi titoli di “aver messo a rischio la posa della firma”. Insomma, secondo loro, non avrei dovuto divulgare quanto ero venuto a sapere (probabilmente per lasciare ad altri la primizia). Non fu così, perché il giorno seguente, alle 15.59, il presidente della Roma mise il suo autografo sul contratto che avrebbe dovuto legare ancora Paulo Roberto Falcão alla Roma, e in segno di gratitudine e di rinnovata amicizia Cristovão Colombo, procuratore del brasiliano, regalò a Viola la penna della firma. La sera, in diretta radiofonica in compagnia del collega Rinaldo Boccardelli del Corriere dello Sport, mi pronunciai con un intervento educatamente polemico, spiegando agli ascoltatori quanto era successo. Questo è il file della diretta…

Roma e Udinese avevano acquistato Cerezo e Zico, ma i contratti stipulati erano stati bocciati dalla Federcalcio. La decisione era stata motivata con le scarse garanzie offerte dalle società riguardanti che, a detta della FIGC, non assicuravano la garanzia economica delle due operazioni. Sabato 23 di luglio 1983, dal palazzo rosso del CONI, intervengo in diretta attraverso le frequenze di Radio Dimensione Suono per divulgare prima della Conferenza Stampa il comunicato ufficiale col quale si sarebbe annunciato che il ricorso della Roma per Toninho Cerezo e quello dell’Udinese per Zico, erano stati accettati. Alle due società, quindi, veniva concesso il tempo necessario per dimostrare la copertura finanziaria dei rispettivi contratti, e per tesserare i due giocatori.

cerezo-viola-e1416666644565

Intervista radiofonica con Dino Viola 1984 1°parte

Intervista radiofonica con Dino Viola 1984 2°parte

1984

Nel 1984 Alberto Mandolesi commenta (come voce fuori campo) i matchs del programma di catch “ICW“, trasmesso sulla regionale laziale TELEROMA 56. Questo è uno spezzone piuttosto corposo dell’epoca.

1997

Nel 1997 Alberto Mandolesi grazie alla Riccardo Viola Editore pubblica un’audiocassetta con i gol e le emozioni più significative dal 1983 al 1994, gli anni di Radio Dimensione Suono.

Tutti quei file sono presenti (tra le altre cose) in questo sito

momenti di roma

1999

Nel 1999 la rivista Rosso&Giallo mette in vendita, in allegato al mensile delle video cassette amarcord sulla storia della Roma. Una di queste è del 19 Marzo 1996. E’ la partita di ritorno dei quarti di finale di Coppa Uefa, disputata il 19 marzo 1996. L’andata se l’erano aggiudicati i cechi per 2-0, ma sul proprio campo la Roma di Mazzone stava per riuscire nell’impresa. Dopo aver chiuso in vantaggio 2-0 i tempi regolamentari, nei supplementari un lancio di Totti imbecca Moriero che segna. Il sogno della semifinale Uefa sembra ad un passo, ma il gol dello Slavia, sul finire di gara, gela il pubblico dell’Olimpico e regala il passaggio del turno ai cechi, grazie alla regola del gol in trasferta. La gara è raccontata in una sorta di cronaca-ricordo da Mandolesi e Giuseppe Giannini, capitano di quella squadra.

2001

Nel 2001, all’indomani dello scudetto giallorosso Pato con la fraterna partecipazione di Alberto e la benedizione giallorossa del “Puma” Emerson Ferreira Da Rosa canta Lo scudetto (il piano era perfetto) rap a tinte oro&porpora.

lo scudetto

Lo scudetto

2010

La veglia prima del derby di… Floccari. Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 Aprile 2010, Giuseppe De Vivo (Peppone) chiama al telefono Alberto Mandolesi, in diretta radiofonica

2015

Alberto, inviato a Montecarlo per i sorteggi dei gironi eliminatori di Champions League prevede (azzeccando in  pieno) le avversarie della Roma. Il tutto in diretta radiofonica. Il primo nella Capitale a dare la notizia.

Le previsioni di Alberto  …si avverano

2 pensieri su “La storia di Alberto con la Roma (e non solo…) nel cuore

  1. Grandissimo Alberto, che ricordi la domenica ad ascoltare le tue radiocronache mentre non riuscivo a studiare aspettando l’interruzione del lazialotto con il tuo immenso: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL alla brasiliana!

    Piace a 1 persona

    1. Ci siamo divertiti. Detto tra noi, per una decina d’anni non avevo concorrenza perché i più bravi (Sandro Piccinini e Gianni Cerqueti) non essendo romanisti ed avendo ambizioni diverse dalla mia, non facevano radiocronache di parte. Infatti sono finiti a Mediaset ed in RAI.

      "Mi piace"

Lascia un commento